Assistenza Domiciliare (S.A.I.S.A.)

Servizio offerto

La Cooperativa dal 1980 offre un Servizio di Assistenza Domiciliare (Servizio per l’Autonomia ed Integrazione Sociale per l’Anziano – S.A.I.S.A.) agli anziani residenti all’interno del Municipio XIV, per poi proporre lo stesso servizio anche in altri Municipi romani nei quali è accreditato.
Gli obiettivi che la Cooperativa si prefigge sono quelli di facilitare la gestione della vita quotidiana degli assistiti parzialmente autosufficienti, il mantenimento a casa degli anziani non autosufficienti (cercando di evitare quindi l’istituzionalizzazione), il reinserimento sociale attraverso progetti di socializzazione (gite, gruppi, incontri, ecc.), il sostegno alle famiglie con assistiti problematici e soprattutto combattere la solitudine nella quale spesso vivono.

Elenco delle prestazioni

Attraverso le prestazioni di Assistenza domiciliare, gli operatori offrono agli anziani aiuto domestico e nella preparazione dei pasti, si occupano dell’igiene dell’ambiente di vita e della cura della persona, del disbrigo di pratiche burocratiche ed altre commissioni esterne, del rapporto con i medici di famiglia e con le ASL. Essi offrono anche sostegno psicologico, compagnia e disponibilità alla socializzazione. Inoltre è attivo un servizio di accompagno presso i presidi sanitari.

Destinatari

I destinatari dell’Assistenza Domiciliare sono persone anziane in condizioni di parziale, temporanea o totale non autosufficienza, residenti nel territorio nei quali la Cooperativa è accreditata e che abbiano fatto la scelta presso il Servizio Sociale Municipale di volere l’assistenza dalla Cooperativa.

Sede dell’intervento

L’assistenza domiciliare è costituita da un insieme di prestazioni rese a domicilio dell’anziano, ed è finalizzata a favorire la permanenza degli stessi nel proprio ambiente, ad elevare la qualità della vita evitando il fenomeno dell’isolamento e dell’emarginazione sociale.

Orario e durata del servizio erogato

L’orario relativo al servizio viene stabilito analizzando di volta in volta le necessità e la situazione dell’anziano. A seguito della valutazione del caso viene elaborato dall’Assistente Sociale del Municipio, congiuntamente con l’Assistente Sociale della Cooperativa, il Piano Individuale di Intervento. Quest’ultimo contiene gli obiettivi da raggiungere, gli interventi da attuare, gli orari, i giorni dell’assistenza ed il numero degli interventi settimanali.
La durata del progetto è solitamente a tempo indeterminato. Il Servizio di assistenza si interrompe per rinuncia dell’utente, istituzionalizzazione, decesso o trasferimento dell’anziano fuori dal territorio del Municipio.

Valutazione del Servizio

La Cooperativa riconosce come suo impegno la verifica delle prestazioni offerte ed il miglioramento dei livelli qualitativi delle stesse, avvalendosi anche della collaborazione degli utenti e dei loro familiari o tutori attraverso la periodica rilevazione con questionari.
L’Assistente Sociale si occupa periodicamente di contattare e/o visitare il singolo utente per verificare il Piano Individuale di Intervento e la qualità percepita del Servizio offerto. Per la rilevazione della soddisfazione del cliente, l’operatore incaricato, consegna all’utente un questionario “Soddisfazione cliente” appositamente elaborato. Allo stesso fine sono raccolti e gestiti dall’Assistente Sociale del Servizio, assieme al Responsabile del Sistema di Gestione Qualità, i reclami degli utenti e del committente.

Ubicazione ed Orari della Sede Operativa

La sede della Cooperativa è in via Eugenio Tanzi n. 21.
I rapporti con gli utenti e i loro familiari sono tenuti dall'Assistente Sociale.
I ricevimenti presso la Cooperativa vengono effettuati, previo appuntamento:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Per concordare l'incontro l'interessato può utilizzare il seguente numero telefonico:
06 30 60 1031.

Via Eugenio Tanzi, 21 - 00135 Roma
Tel.06 30 60 10 31 Fax 06 33 88 596
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