Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Sociale della persona disabile (S.A.I.S.H.)

Servizio Offerto

La casa e la scuola non sono i soli ambienti di vita dei giovani con deficit motori, psico-intellettivi e relazionali. Il loro mondo come quello dei loro coetanei si estende a tutti gli spazi extradomestici ed extrascolastici nei quali poter giocare, svolgere attività formative ed espressive, relazionarsi con gli altri, vivere esperienze culturali sociali e ricreative.
Il processo di riabilitazione di un giovane con handicap, non si esaurisce solo con il recupero delle abilità lese, ma è costituito da tutti gli stimoli e le relazioni che gli permettono e favoriscono il processo di crescita globale. Da qui l’esigenza di intervenire sul territorio attraverso la realizzazione di progetti con i quali si possano creare condizioni di vita stimolanti a completamento delle motivazioni offerte dalle strutture educative formali, quali la scuola e la famiglia. L‘impegno riguarda quindi il riconoscere ed assumere le opportunità che il territorio offre e fare in modo che anche il disabile ne possa usufruire, intervenendo, se necessario, a livello ambientale, culturale e individuale.
L‘attenzione non viene centrata esclusivamente o principalmente sulla persona in quanto disabile, ma sul contesto della sua vita. Anch’egli allora può essere riconosciuto come soggetto di diritti, come risorsa, come protagonista della propria inclusione.
La famiglia in quest’ottica viene a svolgere un ruolo attivo e partecipato. Si costruiscono risposte non per le famiglie, ma con le famiglie, risposte relazionali, non individualistiche, cioè centrate sulle relazioni e non sui singoli, sulla persona in quanto membro di una famiglia e cittadino e non in quanto disabile. La salvaguardia della solidarietà familiare costituisce un valore e una condizione per risposte adeguate e personalizzate.

Elenco delle prestazioni

Il servizio prevede di fornire agli utenti i seguenti servizi:
aiuto nell’accudimento della persona
piccolo aiuto nelle attività domestiche
espletamento pratiche burocratiche con e/o per l’utente
cura e igiene della persona
accompagnamento a centri di terapia o servizi sanitari, ad attività culturali, formative, sportive e ricreative
attività per stimolare la partecipazione ad iniziative culturali
attività per il sostegno e potenziamento delle reti sociali formali (lavori, servizi, scuola, ecc.) e informali (sistema familiare e amicale, ecc..)

Destinatari

Il Servizio è rivolto alla persona disabile, così come individuato dalla Legge 104/92, che presenta una minorazione fisica, sensoriale, stabilizzata o progressiva che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.

Destinatari

I destinatari dell’intervento sono persone adulte con disabilità residenti presso Roma Capitale, riconosciuti come portatori di handicap psico-fisico ai sensi della legge n. 104/92, che risultano privi del necessario supporto familiare o per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o definitivamente impossibile o contrastante con il piano individualizzato di assistenza.

Sede dell’Intervento

L’assistenza domiciliare è costituita da un insieme di prestazioni rese a domicilio dell’utente, ed è finalizzata a favorire la permanenza degli stessi nel proprio ambiente, ad elevare la qualità della vita evitando il fenomeno dell’isolamento e dell’emarginazione sociale.

Orario e durata del servizio erogato

L’orario relativo al servizio viene stabilito analizzando di volta in volta le necessità e la situazione della persona disabile e della sua famiglia. A seguito della valutazione del caso viene elaborato dall’Assistente Sociale del Municipio, congiuntamente con l’Assistente Sociale della Cooperativa e dalla ASL, il Piano Individuale di Intervento. Quest’ultimo contiene gli obiettivi da raggiungere, gli interventi da attuare, gli orari, i giorni dell’assistenza ed il numero degli interventi settimanali.
La durata del progetto è solitamente a tempo indeterminato. Il Servizio di assistenza si interrompe per rinuncia dell’utente, istituzionalizzazione, decesso o trasferimento fuori dal territorio del Municipio.

Valutazione del Servizio

La Cooperativa riconosce come suo impegno la verifica delle prestazioni offerte ed il miglioramento dei livelli qualitativi delle stesse, avvalendosi anche della collaborazione degli utenti e dei loro familiari o tutori attraverso la periodica rilevazione con questionari.
L’Assistente Sociale si occupa periodicamente di contattare e/o visitare il singolo utente per verificare il Piano Individuale di Intervento e la qualità percepita del Servizio offerto. Per la rilevazione della soddisfazione del cliente, l’operatore incaricato, consegna all’utente un questionario “Soddisfazione cliente” appositamente elaborato. Allo stesso fine sono raccolti e gestiti dall’Assistente Sociale del Servizio, assieme al Responsabile del Sistema di Gestione Qualità, i reclami degli utenti e del committente.

Ubicazione ed Orari della Sede Operativa

La sede della Cooperativa è in via Eugenio Tanzi n. 21.
I rapporti con gli utenti e i loro familiari sono tenuti dall'Assistente Sociale.
I ricevimenti presso la Cooperativa vengono effettuati, previo appuntamento:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Per concordare l'incontro l'interessato può utilizzare il seguente numero telefonico:
06 30 60 10 31

Via Eugenio Tanzi, 21 - 00135 Roma
Tel.06 30 60 10 31 Fax 06 33 88 596
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